Trento, 31 dicembre 2012
![]() |
Osmany Juantorena scherza sul podio del Mediolanum Forum (foto Trabalza) |
“Ci tenevamo tanto a chiudere il 2012 con una vittoria che riscattasse l’amarezza del V-Day perso in quella maniera proprio nello stesso impianto di gioco ad aprile – ha raccontato Osmany Juantorena il giorno dopo il trionfo nella Final Four Del Monte Coppa Italia di Assago - . Siamo felicissimi di esserci riusciti perché vincere non era assolutamente scontato; durante questo weekend abbiamo confermato quanto di buono fatto in tutta la stagione: venticinque vittorie consecutive non arrivano d’altronde per caso. Il nostro successo è passato attraverso il gioco, il carattere ma anche lo spirito di gruppo; non era infatti facile riuscire a ricalarsi nel clima della battaglia punto a punto dopo aver vinto i primi due set nettamente e poi aver perso terzo parziale e subìto l’infortunio di Stokr. Ce l’abbiamo fatta restando calmi, lucidi e poggiandoci sul grande collettivo su cui possiamo sempre puntare. Macerata è stata una grandissima avversaria, ha risalito la china dopo aver subìto per la prima parte della gara il nostro sistema di break point e ci ha messo in seguito in difficoltà sino all’ultimo rendendo ancora più speciale la nostra vittoria. Sono felicissimo che il premio di mvp sia andato a Raphael; sino ad ora non aveva mai vinto un riconoscimento di questa importanza ed era obiettivamente ingiusto perché da sempre è uno dei segreti dei nostri successi”.
“Grazie a questa vittoria il bilancio finale del 2012 è sicuramente di segno positivo – prosegue lo schiacciatore gialloblù - . E’ stato un anno intenso, faticoso, sofferto ma anche ricco di soddisfazioni ed emozioni; i ko in Champions League e nel V-Day credo siano stati ampiamente superati grazie alla vittoria del quarto Mondiale consecutivo e delle due Coppe Italia. E poi c’è più gusto a chiudere con una vittoria. Nel 2013 torneremo a caccia proprio dei due trofei che ci sono sfuggiti nella prima parte del 2012; Champions League e scudetto da sempre sono i due obiettivi principali della nostra stagione e noi vogliamo arrivare sino in fondo, ovvero a giocarci almeno la finale….poi sarà quel che sarà. Ma non dobbiamo avere paura di nessuno”.
“Voglio augurare a tutti quelli che mi vogliono bene ed in particolare ai tifosi della Trentino Volley un buon inizio di 2013 – ha concluso Osmany - . Sportivamente parlando, sogniamo assieme un anno ancora più bello di quello che si sta concludendo. L’importante è che i nostri sostenitori siano sempre al nostro fianco, come accaduto ieri e in tantissime altre occasioni negli ultimi dodici mesi. Buon 2013 a tutti”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa